La Storia della moschea di Jumeirah
Troverai moschee a poche centinaia di metri a
Dubai. Ma tra queste numerose moschee, la moschea di Jumeirah si distingue per diversi motivi,è tra le poche moschee aperte ai non musulmani da visitare. È anche la moschea più bella dell'emirato. Per capire il significato di questa moschea nella cultura degli Emirati Arabi Uniti, basta guardare al fatto che è presente sulla banconota da 500 Dhs.
La moschea di Jumeirah fu costruita nel 1979 quando
Dubai iniziò a espandersi verso le regioni inferiori del deserto. Ma Jumeirah non era in primo luogo un luogo completamente deserto. Fu abitata principalmente da pescatori arabi e cacciatori di pere. Alcune delle loro vecchie case sono ancora in circolazione fino ad oggi. Nessuno di loro è abitato, però. Ma queste case ci ricordano il recente passato di Dubai, che consisteva principalmente in villaggi di pescatori.
Man mano che
Dubai cresceva con la sua nuova ricchezza, l'unica direzione pratica per l'espansione della città era verso sud, poiché la parte vecchia della città era già satura di edifici residenziali.a differenza della antica Dubai, il mese in cui vennero e si stabilirono a Jumeirah furono gli ex patiti occidentali. Sono venuti qui come parte dei progetti di rapida espansione a Dubai, che sono stati intrapresi da società multinazionali. D'altra parte, i primi coloni della Vecchia Dubai provenivano da India, Pakistan e Bangladesh, che erano piccoli commercianti e operai. Aveva anche senso costruire un resort di lusso vicino al mare per accogliere coloro che erano nell'emirato per l'esplorazione petrolifera offshore. Fino a quel momento, la costruzione di un simile hotel era stata una delle principali imprese di
Dubai.
Jumeirah, per molto tempo, era conosciuta con il nome di Chicago Beach dopo il Chicago Beach Hotel, che una volta era nelle vicinanze. L'hotel e la moschea erano le uniche strutture moderne sulla spiaggia di quei tempi. L'hotel ha preceduto la moschea di due anni. A quei tempi c'era un motivo per costruire un hotel così lontano dalla città centrale di Dubai. In seguito alla scoperta del primo pozzo petrolifero offshore a Dubai, la Chicago Bridge e la Iron Company hanno assunto il contratto per eseguire il lavoro della piattaforma petrolifera e di tutte le altre strutture necessarie. L'hotel sulla spiaggia di Chicago, dal nome della società appaltatrice, è stato quindi costruito in un luogo vicino al sito petrolifero.
Dopo aver installato l'impianto di estrazione petrolifera e i serbatoi di stoccaggio sottomarini, era necessaria un'altra area residenziale per accogliere la forza lavoro espatriata nel settore petrolifero. Questo quartiere residenziale era chiamato Chicago Beach Village e non era lontano dall'originale hotel sulla spiaggia. Anche la Moschea di Jumeirah fu costruita allo stesso tempo.
l'architettura della moschea di Jumeirah
la moschea Jumeirah si considera molto diversa da qualsiasi altra moschea a causa della sua architettura incredibile e unica. La moschea è costruita secondo uno stile fatimide, che ha le sue origini nell'Egitto del IX secolo. I due minareti sono anche un contributo dello stesso stile.
Si dice che la Moschea Jumeirah sia la moschea più fotografata di
Dubai. Uno dei motivi di questo titolo sono le migliaia di turisti che visitano la moschea ogni mese. Un altro motivo è ovviamente la bellezza immacolata della moschea di marmo. La cupola notevolmente grande della moschea ha intricati dettagli su di loro. Come l'esterno, l'interno della moschea mostra un artigianato elegante. L'uso di pietre di marmo multicolori e i versetti coranici incisi con pietre sagomate (invece di dipingere come di solito si fa) sono alcuni dei quali meritano di essere menzionati.
Sebbene i lampadari in questa moschea non stupiranno nessuno in quanto vi sono moschee più grandi e nuove nella stessa Dubai con lampadari più magnifici, quelli nella moschea di Jumeirah avrebbero rivettato molti occhi verso l'alto sulla cupola quando fu costruita.
Codice di abbigliamento
Poiché questo è un luogo di culto, si applicano le regole di abbigliamento. Per donne e uomini, spalle e ginocchia devono essere sempre coperte e gli indumenti devono essere larghi e non trasparenti. Signore, dovrete anche coprirvi la testa con una sciarpa, ma non preoccupatevi se non avete confezionato abiti adeguati; puoi prendere in prestito abiti tradizionali dalla moschea.
Opportunità fotografiche
La politica "Mente aperta, porta aperta" di SMCCU si estende alla fotografia, con le telecamere consentite all'interno della moschea, rendendo la Moschea Jumeirah la moschea più fotografata di Dubai. Mentre le fresche pareti bianche sembrano grandi contro un cielo blu chiaro durante il giorno, arriva al tramonto per gli scatti più spettacolari dell'esterno. Mentre il sole tramonta, la pietra bianca si trasforma in un profondo rossore prima di sciogliersi in una morbida tonalità dorata. Dopo il calar della notte, la moschea viene illuminata dal basso per accentuare le sculture in pietra e dettagli elaborati.
Cosa c'è nelle vicinanze:
-Dopo il tour mattutino della Moschea di Jumeirah Dubai, fai una passeggiata di cinque minuti alla spiaggia pubblica di Jumeirah, dove puoi fare un tuffo nel Golfo Persico, e fotografare l'iconico
Burj Al Arab, l'hotel più lussuoso di Dubai e una delle sue opere architettoniche più belle.
-A 10 minuti a piedi da nord, visita l'Etihad Museum per assistere al sito in cui nacquero gli Emirati Arabi Uniti. Fu qui alla Union House, nel 1971, che i documenti furono firmati per unificare gli stati arabi.
-Per fare rifornimento e acquistare articoli per la casa, abbigliamento e gioielli firmati, fai una passeggiata di 15 minuti (o 5 minuti in taxi) a sud della Moschea di Jumeirah fino a Comptoir 102, un concept store e caffetteria alla moda con particolare attenzione ai prodotti artigianali e ai cibi biologici genuini .